Company

Professionisti affermati ed esperti del settore

La chiave del successo

L’innovazione tecnologica e le spinte verso la digitalizzazione degli impianti, insieme alla sostenibilità, sono i principali fattori del nostro successo.

Innovazione tecnologica0%

Sostenibilità0%

Collaborazioni internazionali0%

I nostri Manager

I nostri Manager sono le persone che perseguono i nostri obiettivi, che incarnano i nostri valori, che condividono le nostre passioni e a cui affidiamo il nostro futuro. Sono una guida sicura con la quale affrontare le sfide e superare gli ostacoli. Determinazione, coraggio e resilienza sono i valori che li contraddistinguono.

Professionisti affermati ed esperti del settore, impegnati ogni giorno ad offrire un servizio eccellente a clienti esigenti e condividere con loro il successo.

monica-bonassisa

Monica Bonassisa

CEO
irene-bonassisa

Irene Bonassisa

LAWYER MANAGER
lucia-sorrentino

Lucia Sorrentino

HR MANAGER
vincenzo-toro

Vincenzo Toro

HSEQ MANAGER
maria-nigro

Maria Nigro

RSPP, PURCHASING AND TENDER MANAGER
carmelo-parisi

Carmelo Parisi

OPERATION MANAGER
floridiana-di-biase

Floriana Di Biase

ADMINISTRATIVE OFFICE
a

Una storia di oltre 60 anni

La nostra storia comincia con un sogno, un sogno di una bambina. Un viaggio fatto di lungimiranza, tenacia, passione e dedizione.

  1. La nascita di Bonassisa

    Era il 1960, l’obiettivo era diventare un’impresa di riferimento per le Oil & Gas Company. Come siamo nati e come siamo cambiati.

    Il fondatore

    Domenico Bonassisa nasce il 23 Febbraio 1940 a Deliceto, un paese in provincia di Foggia da Lucia e Rocco. La sua è un’infanzia di ristrettezze economiche e di rigida disciplina, in casa e nell’ambiente formativo. Si trasferisce infatti nel Convitto Nazionale Statale Ruggero Bonghi di Lucera, dove si diplomerà in Geometra. Nel 1968 sposa Incoronata e dal matrimonio nasceranno Lucia, Monica Antonella e Irene; tutte raccoglieranno l’eredità del fondatore.

  2. Il brevetto

    Nel 1987 arriva il brevetto di un sistema innovativo per il trattamento dei reflui di perforazione e presto diventeremo la prima compagnia in Italia ad utilizzare questo sistema innovativo per la gestione dei fanghi derivanti dalle attività di perforazione. Un modello di business ecosostenibile, un’anticipazione dell’attuale propensione verso un’economia green e circolare, basata su un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo ed efficiente nell’impiego delle risorse.

  3. L’espansione

    Nel 1995 viene costituita l’Unità Geologia, per promuovere lo sviluppo nel settore petrolifero e, nello specifico, delle attività  per l’ottimizzazione della produzione di idrocarburi.

    Nel 1997 viene inaugurata a Foggia la nuova sede, attuale headquarter. Sono gli anni degli investimenti durante i quali si sfruttano al meglio le risorse e le relazioni, si scelgono  le alleanze necessarie, nel territorio e fuori, si costruiscono rapporti di fiducia con clienti e fornitori, istituzioni e comunità locali, con l’obiettivo di realizzare il progetto che è chiaro nella mente del CEO.

    È in quegli anni che si punta a costruire una rete di collaboratori capaci di muoversi sulla scena nazionale, con l’obiettivo di varcare presto i confini internazionali.

  4. Il passaggio generazionale

    Nel 2007 il passaggio generazionale, che coincide con la cessione dei rami d’azienda dalla società madre a tre società, guidate ciascuna dalle figlie del fondatore.

    Il 01 Febbraio 2008 è il battesimo della neo costituita “Bonassisa Drilling Company”, guidata da Monica, che cambia veste e look. Da il via all’operazione di rebranding del marchio. L’arcobaleno, che farà da sfondo al nuovo logo aziendale, rappresenta  il ponte tra mondi diversi, è il simbolo della pace, del rispetto delle culture, ma anche il simbolo della prosperità, dell’armonia e della speranza, unione tra cielo e terra, tra pioggia e sole. In esso è racchiusa l’idea di azienda che si vuole rappresentare.

  5. Il percorso internazionale

    Nel 2010 inizia dalla Libia il percorso di internazionalizzazione. Oggi siamo presenti anche in Etiopia e Tunisia. Si stanno implementando progetti per il Congo. Quest’apertura, favorita, dalla spirito di resilienza e dalle capacità manageriali, costituisce oggi uno dei punti di forza che Bonassisa, aldilà degli interessi specifici, ha saputo cogliere con la diplomazia di chi sa di essere in casa altrui e che il rispetto delle diverse culture e lo sviluppo del territorio, passano attraverso la promozione di sinergie locali.

  6. La nascita del BH 100

    Nel 2014 viene progettato un nuovo impianto idraulico, di ultima generazione, denominato “BH 100” che viene immediatamente opzionato da Edison per una campagna di lite Work Over e chiusure minerarie. La crescita del fatturato è veloce ed esponenziale, + 100% nel giro di pochi mesi.

  7. Il presente

    Nel 2020 l’azienda acquisisce un’importante contratto con ENI e il BH 100 rientra nelle flotte di impianti nelle disponibilità della compagnia petrolifera. Si raddoppia il portafoglio ordini e ci si avvia a raggiunge il miglior risultato dalla fondazione: frutto di una strategia vincente oltre che di passione e dedizione.

    Pensando a quello che eravamo e guardando quello che siamo, ricordo la bambina che ero; mi tornano alla mente le immagini degli impianti di perforazione che guardavo e sognavo quando, accanto a mio padre, sulle postazioni petrolifere che all’epoca costruivamo, mi ripetevo: questo è quello che voglio fare, questo è il mio sogno da realizzare.  E da allora la mia vita, vissuta sempre con grande emozione, si è concentrata sulla realizzazione del sogno di quella  bambina. [Monica Bonassisa]